Oktoberfest a Monaco: Una Festa di Birra e Amicizia con HB - Hofbräuhaus München

06.10.2023

 

Anche quest'anno, l'Oktoberfest di Monaco ha scaldato i cuori di migliaia di appassionati della birra da tutto il mondo, richiamando la tradizione e la cultura della birra bavarese. E come sempre, noi siamo stati onorati e felici di essere stati invitati da HB - Hofbräuhaus München, il rinomato birrificio bavarese e nostro partner di lunga data, a partecipare a questa festa memorabile.

 

La Festa nell'HB - Hofbräuhaus München

A rendere così speciale la nostra esperienza all'Oktoberfest è poter vivere questa incredibile feste ospiti nell'HB - Hofbräuhaus München Festzelt, il tendone della birra del birrificio HB - Hofbräuhaus München, il più grande dell'intero festival. Questo spazio accogliente e festoso ha una capacità interna di 4.500 posti a sedere, 1.518 posti sui balconi, un'area con posti in piedi per 1.000 persone e un ampio giardino con 3.022 posti a sedere, portando la capacità totale a 9.992 posti. Questo significa che c'è sempre spazio per godersi al meglio la birra HB!

 

foto

 

L'Oktoberfest in breve

L'Oktoberfest ha una storia avvincente che risale al 1810, quando il re Ludovico I di Baviera organizzò una festa in onore del suo matrimonio con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. La festa si svolse su un prato a Monaco di Baviera e comprendeva gare di cavalli, spettacoli, bancarelle e, naturalmente, birra. Questo evento fu così amato che divenne una tradizione annuale, crescendo in popolarità e dimensioni nel corso degli anni.

Oggi, l'Oktoberfest di Monaco è il più grande festival della birra al mondo, attirando oltre sei milioni di visitatori da tutto il globo. La festa inizia a metà settembre e si protrae fino al primo fine settimana di ottobre. Durante questo periodo, i visitatori possono immergersi nella cultura bavarese, gustando birre tradizionali, cibo delizioso e intrattenimento coinvolgente.

 

foto

 

La storia e la qualità di HB - Hofbräuhaus München

La Hofbräuhaus, il cui nome in tedesco “Staatliches Hofbräuhaus in München” significa letteralmente “Birrificio Nazionale della Corte in Monaco”, ed è il più antico e celebre birrificio di Monaco di Baviera.

La storia dell’Hofbräu München inizia più di 400 anni fa come una sfida: dal momento che a corte non era apprezzata la birra prodotta a Monaco, Guglielmo V, duca di Baviera, fondò la Hofbräuhaus nel 1589, la culla del birrificio e della gastronomia. Ad oggi è uno dei due soli birrifici tradizionali rimasti a Monaco, ancora oggi gestito da mani bavaresi.

Le birre prodotte sono realizzate secondo la "Legge della purezza della birra" (Reinheitsgebot), vigente in Germania dal 1516.
Solo con materie prime di ottima qualità, lavorate a regola d’arte, si può ottenere una birra che merita il sigillo di qualità HB. Luppolo aromatico dell’Hallertau, acqua cristallina proveniente dai monti di Traunstein e malto d’orzo maturato al sole nelle campagne bavaresi. Queste sono le caratteristiche principali e sovrane delle birre prodotte da HB.

Siamo orgogliosi di essere l'importatore esclusivo delle birre HB in bottiglia, per il canale GDO Italia, portando nelle case degli italiani un assaggio di questa ricca tradizione.

 

L'Oktoberfest di Monaco è molto più di una festa della birra: è un'esperienza culturale unica che celebra la comunità, la musica tradizionale bavarese e l'amicizia condivisa. La nostra partnership con HB - Hofbräuhaus München ci permette di vivere questa esperienza in modo speciale, condividendo la tradizione e l'ospitalità bavaresi.

Ogni anno attendiamo con ansia di tornare a questa festa straordinaria, rafforzando i legami tra la birra, l'amicizia e la cultura. Prost!

 

foto

 

foto