Gli imperdibili stili di birra e le bevande per l'estate

30.06.2023

 

È ufficialmente iniziata l’estate con temperature piuttosto importanti e chi dice caldo dice birra, una delle bevande preferite durante questa calda stagione! In questo articolo troverete alcuni consigli su stili e birre che in estate si rivelano davvero imperdibili.

 

PILS

Le Pils sono birre pulite, fresche, rinfrescanti, dai piacevoli sentori floreali, agrumati ed erbacei. La bassa gradazione alcolica e il corpo leggero le rendono delle birre davvero favolose e, lato food, stanno bene un po' con tutto, rispetto ad altre birre dai sapori forti e persistenti.

Ideale per gli eventi estivi, c’è il fustino da 5L di Bitburger Premium Pils.

Altrimenti vi suggeriamo la Edelmeister Pilsener, dove il luppolo è il protagonista.

 

BELGIAN ALE

Lo stile Belgian Ale è sicuramente lo stile belga più comune e diffuso. Le birre in questo stile sono piacevolmente aromatiche, spesso più fruttate delle cugine inglesi. Solitamente speziate, agrumate, maltate, oltre ad un amaro ed una alcolicità moderata. Con primi piatti saporiti e con i molluschi sono davvero favolose!

Da provare, la St. Jérémie, una birra golden belgian ale, ispirata alle birre di Abbazia.

 

BLANCHE

La birra Blanche, o bianca, è conosciuta anche come Wit, o Witbier. Si tratta di una birra originaria del nord Europa, Belgio e Olanda. Le blanche sono birre leggere, di solito non superano i 5 gradi alcolici, molto apprezzate soprattutto durante l'estate, perché particolarmente dissetanti.
Caratteristico è l’utilizzo di coriandolo macinato di fresco o talvolta buccia d’arancia. Si possono usare altre spezie ma devono essere molto meno identificabili.

Cosa scegliere?
Una Tosca Blanche, creata con malto d'orzo, frumento, farro non maltato; speziata con coriandolo e scorze di arancia amara.

Oppure una Bad Brewer Blanche, non filtrata originale e freschissima. Coriandolo, bucce di arancia amara provenienti dal Sud Italia e un dry hopping con luppolo Citra regalano un bouquet straordinario.

 

LAGER

Le lager (o helles) sono birre pulite, maltate, dal delicato gusto di biscotto e cereale dolce. La luppolatura è sottile, speziata, floreale o erbacea con un lieve amaro che contribuisce a sostenere l’equilibrio maltato, ma non dolce. Il finale è tendenzialmente morbido e secco.

Per questo stile vi consigliamo tre birre imperdibili:
La HB Hofbrau Original, il cavallo di battaglia del bavarese HB Hofbräu München sarà un’ottima compagna per i caldi aperitivi estivi, così come la Gradisca di Birra Amarcord e la Tosca Non Filtrata.

 

IPA

Nella spesa per l’estate non può di certo mancare una buona IPA, stile birraio riemerso e che prevale sul mercato mettendo d’accordo numerosi palati.
Moderatamente forti e molto ben attenuate, le birre India Pale Ale (IPA) sfoggiano un aroma e un gusto agrumato ed erbaceo, dove il luppolo naviga verso un finale secco ed aromatico. Tuttavia, hanno un’indole meno amara e un profilo maltato superiore rispetto alle cugine americane.

Da non perdere la Bad Brewer IPA, dal ricco e fresco bouquet frutto del generoso dry hopping.

 

RADLER

Parola d’ordine di questa estate per molti italiani? Low alcol. Complice l’inversione di tendenza nel gusto e nelle richieste dei clienti, sta prendendo piede anche in Italia la nuova tendenza del bere con bassa gradazione alcolica. Imperdibili sono le Radler, un mix di moderato tenore alcolico, realizzato miscelando birra e bevanda al limone.
Sapete come nascono? Nel 1922, in una giornata particolarmente calda di giugno, Franz Xaver Kugler, proprietario di una taverna a Monaco di Baviera, dovette dissetare tredicimila ciclisti di passaggio. Aveva abbondanti scorte di birra, ma non abbastanza per tutte quelle persone, allora gli venne in mente di mescolare la birra con il succo di limone, narrando che si trattava di una birra meno alcolica e più rinfrescante, ideata proprio per i ciclisti. La birra  Radler, che in tedesco significa appunto ciclista, fu subito un grande successo. Leggera e fresca, ha sempre incontrato anche il gusto di chi non beveva birra, reputandola troppo amara. Oggi la Radler si beve in tutta Europa, anche se ne esistono diverse versioni chiamate con nomi diversi.

Ecco le nostre preferite:
La Edelmeister Lemon Radler 2.0%, freschissima e a basso contenuto alcolico.
La Bitburger Radler Lemon, snella ed aromatica con il tipico sapore amaro della pilsner. In bocca resta agrumata con una leggera nota di luppolo che la rende piacevolmente secca e rinfrescante.

 

ACQUA VITAMINICA

L’Acqua Vitaminica renderà molto felici gli amanti dello sport, dell’healthy life, della vita all’aria aperta. Abbiamo selezionato per voi la linea di 4MOVE Active Vitamin: una preziosissima Professional Vitamin Formula(TM) di origine svizzera, miscelata ad acqua e 20% di succo di frutta, senza zuccheri aggiunti. Una gustosa e nuova formula pensata per il tuo benessere quotidiano. QUI troverete le nostre tre proposte: 4MOVE Active Vitamin FOCUS, 4MOVE Active Vitamin IMMUNITY e 4MOVE Active Vitamin VITALITY.

 

COCKTAILS READY TO DRINK

I must have di questa estate sono sicuramente i "cocktails ready to drink", una soluzione diretta e pratica per riprodurre in casa il gusto di cocktail alcolici, senza l’impegno di dover acquistare svariate bottiglie, e senza dover avere basi di mixology.

Per voi abbiamo selezionato gli Hard Rock Ready-to-Drink cocktails, che riprendono le ricette più amate al mondo: Piña Colada, Mojito e Passion Fruit Martini. Tre drink sapientemente miscelati in modo che i consumatori possano godersi, ovunque si trovino, la qualità di un cocktail, come appena preparato al bancone di un bar.
Tutto lo spirito Hard Rock con solo il 5.0% Alc. Vol., tutti e tre da gustare freddi o con ghiaccio! 

QUI troverete le nostre tre proposte pronte all’uso!