B- SIDE
Lagnasco CN
Italia

2011, siamo a Lagnasco, qui Ivano Astesana inizia la sua avventura, aprendo il BIRRIFICIO DELLA GRANDA.

Nella terra dei grandi vini italiani, lui sceglie invece la birra.

Alla coltivazione dei campi delle splendide colline cuneesi, Ivano affianca la ricerca di un modo artigianale di brassare: "Coltivare questa terra ci ha insegnato come avremmo voluto che fosse la nostra birra”.

Tutto il suo impegno e la sua immensa passione sono sfociati nella realizzazione di un grande desiderio: un micro birrificio artigianale, dove qualità, genuinità e originalità sono il mantra condiviso.

Il Birrificio Della Granda nasce alfine, per brassare prodotti in modo artigianale, attività sospinta dalla passione per le cose buone, radicata in questa Terra come le radici delle viti che accerchiano il paese.

I segreti del successo delle birre? 

  • Sono tutte ALE, ossia birre ad alta fermentazione. Grazie alle alte temperature di fermentazione e ai ceppi di lievito selezionati, queste birre hanno aromi intensi e profumi più allettanti. Così ogni birra Della Granda e B- SIDE ha una forte personalità ed il carattere per entusiasmare gli appassionati.
  • In birrificio non si usano mai succedanei, stabilizzanti o conservanti (ad eccezione del luppolo... ovviamente). Questo per garantire birre di altissima qualità.
  • Le birre non vengono pastorizzate, la stabilità microbiologica è garantita dalla rifermentazione in bottiglia, che arricchisce la composizione nutrizionale delle birre.
  • La grande passione che unisce tutti in birrificio.

 

“L'idea che muove il tutto nasce dal fatto che B-Side è per noi un progetto per avvicinare al mondo della birra artigianale anche persone semplicemente curiose e non soltanto gli intenditori.

Da qui l'idea di commercializzare queste birre anche al di fuori dei "santuari" della birra di qualità e farle arrivare nei luoghi dove il maggior numero possibile di persone le possa provare.
Per farlo abbiamo lavorato su due fronti: 
da un lato le ricette nascono per essere il giusto connubio tra aderenza alle metodologie artigianali di produzione e un carattere forte ma che possa essere apprezzato sia dall'appassionato che dal bevitore occasionale. Dall'altro le etichette fanno riferimento al mondo della musica in quanto è un linguaggio universale, informale e anche ironico per avvicinare a questo mondo artigianale anche chi se ne è sempre visto respinto dal prendersi troppo sul serio di tutti noi operatori del settore”

Lo bellissime etichette sono nate dalla collaborazione, ma soprattutto dall'amicizia con Fabio Garigliano, amante delle buone birre e appassionato musicista, che si è "divertito" a creare questa rock band immaginaria, liberamente ispirata a rokers energici e talentuosi. Etichette disegnate a mano che balzano all'occhio, per birre artigianali che appagano anche gli altri sensi.

Le facciamo nel nostro piccolo laboratorio artigianale, dove lavoriamo tra familiari ed amici e su cui un impianto fotovoltaico ci aiuta a fare birra in modo sostenibile e con un basso impatto sul territorio".

 

Le birre B- SIDE sono tutto questo, il frutto di un’illuminata realtà artigianale italiana.

 

 

 

Le birre B-SIDE sono distribuite in esclusiva da Target2000. Contattaci per qualsiasi info.

 

CLICCA SULLA FOTO DEL PRODOTTO PER ULTERIORI INFO