L'Una Rossa: l'assaggio

09.07.2018

Sorella della birra artigianale L’Una Bionda, la seconda saison del Birrificio Opperbacco viene strutturata dal Cara aroma e dal Chocolate, che oltre ad impartire profumi più intensi di caramello, cioccolato fondente e biscotto, intensificano il colore, facendolo virare verso un dorato arancio piuttosto carico.
Birra ad alta fermentazione in stile sasion/ farmhouse, arricchita da zucchero candito, scorza d’arancio e coriandolo aggiunti durante il processo di produzione.
La schiuma è di un bel color beige, abbondante, aderente al vetro del bicchiere e di notevole durata.
Il colore è dorato/ ambrato con riflessi color arancio, l'aspetto è velato.
All’ olfatto la scorza d’arancia è molto evidente, bella la nota speziata del coriandolo che va a compleassare i profumi floreali e resinosi del luppolo, il tutto contornato da una piacevole base di biscotto e cereale leggermente tostato. Al palato dolci note di cereale, biscotto, ritroviamo poi l'aroma caratteristico delle scorze di arancia che arricchisce di note fruttate il profilo gustativo, un tocco di cacao, spezie sul finale in aggiunta anche ad una amaro decisamente moderato e una delicata freschezza. Finale moderatamente secco e lungo. 

Birra artigianale italiana prodotta dal micro birrificio Opperbacco.