BAD BREWER Mr. White Blanche: l'assaggio

25.03.2019

L'avete amata fin da subito, e oggi, a quasi un anno dalla sua comparsa, eccoci ad accogliere la primavera con una delle birre che preferite in assoluto: la BAD BREWER Mr. White Blanche. Vi raccontiamo qualcosa di più su questa birra leggera e profumata, come questi tiepidi giorni di marzo.

La Bad Brewer Blanche a fine maturazione non viene filtrata, da qui l'opalescenza, caratteristica delle birre in stile Blanche/ Witbier. La torbidità è dovuta anche alla presenza di frumento che dona tra l'altro una fresca nota acidula e citrica a questa birra ad alta fermentazione. Il cappello di schiuma è bianco candido, compatto e persistente se la versate un bicchiere pulito e risciacquato con acqua fresca, se la bevete a canna... fidatevi di me :) !

Al naso notiamo immediatamente il coriandolo, le dolciastre sfumature della scorza d'arancia, il profumo della crosta di pane, e poi una ricca nota fruttata che va dal lime alla scorza di limone, pompelmo rosa, un pochino di melone, passando per la frutta tropicale, e una punta di lichi e una zaffata di passion fruit. Aromi che percepiamo leggeri anche al palato, arricchiti dalla nota acidula e speziata, pur sempre mantenendo un basso profilo, senza picchi di intensità, cosa che giova alla beva. Amaro lievissimo, frizzantezza esaltante. Questa Blanche italiana è sicuramente l'essenza della beverinità, con un retrogusto piuttosto corto e un corpo a dir poco leggero.

 

Una delle degustazioni di #incantinaconmonica

 

La trovate sugli scaffali dei nostri Partner GDO, oppure QUI, nello shop di Cantina della Birra.

 

Tipo fermentazione: Alta fermentazione

Alcol in volume (ABV): 4.9%
Grado Plato: 11,5°
Ibu: 11
Colore: 6 EBC
Temperatura di servizio: 6-8° C
Gusto prevalente: Amaro
Malti: Pils, Frumento, Carapils, Farro
Luppoli: Saazer, Citra in Dry Hopping

RICONOSCIMENTI
MEDAGLIA DI BRONZO
International Beer Challenge 2018 - Londra

Foto Credit: Bad Brewer