Auguri, donne della birra!

08.03.2019

Una recente ricerca di Assobirra ha evidenziato che le donne italiane sono tra le maggiori sostenitrici ed appassionate della nostra bevanda preferita.

Nel giro di 30 anni (che possono sembrare molti, ma non così tanti se consideriamo la storia della birra in Italia) le donne italiane che bevono regolarmente birra sono più che raddoppiate, portando l'anno scorso l’Italia in vetta alla classifica dei Paesi con maggiori consumatrici di birra (6 donne su 10). Consumatrici che lentamente stanno scoprendo nuovi stili e aromi grazie al crescente interesse verso le birre artigianali, e incrementando gradualmente il numero di pinte bevute.

Bevitrici sì, responsabili ancor di più poiché i litri pro capite del gentil sesso sono 14. Sicuramente lontane dai volumi delle donne Irlandesi (64 litri/ anno) e Ceche (56).

Le bevitrici italiane di birra sono state viste in tre diverse categorie: chi beve birra 1 volta al mese (7 donne su 10), chi beve Ale e Lager (ma anche birre a fermentazione spontanea, che è giusto citare) almeno una volta a settimana (circa 3 donne su 10) e il 5% che beve quotidianamente un bel bicchiere di birra. Che sia a casa o fuori, quando si tratta di consumarle a pasto, la birra viene scelta da 1 donna su 3, e 3 su 10 sono appassionate di birre italiane.

Consumo in rosa sì, ma sempre attento e responsabile, soprattutto di quelle che sembrano essere specialità di successo un po’ in tutta Europa. Gli stili preferiti dalle donne italiane sembrano essere Pilsner (tedesche e ceche) e birre a bassa fermentazione d'ispirazione tedesca (come ad esempio Helles), Hefeweizen, Blanche e Belgian Strong Ale, Scotch Ale o similarmente birre corpose, maltate e di gran carattere… Perché chi ha detto che solo le birre chiare e leggere sono birre da donne?!

 

Un grande augurio a tutte le briose e frizzanti donne da parte di tutto lo staff di Target 2000, e... CHEERS!

 

 

 

Leggi il comunicato completo qui!

Credit: Monica di Loxley on Unsplash